Piacere, Avv. Silvia Lusso
Avvocato impegnata in questioni di diritto di famiglia, responsabilità medica, successioni ereditarie, responsabilità stradale e diritto penale.
Avvocato Silvia Lusso
Nata a Bra nel 1977, sposata con due figli, ho conseguito la maturità classica, la laurea in giurisprudenza e infine il titolo di avvocato nel 2004. Sono patrocinante innanzi la Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dal 2018.
Ho maturato esperienza sia nel contenzioso penale che civile ed in particolare mi occupo di separazioni e divorzi, sfratti, risarcimento danni (sinistri, responsabilità medica, ecc…) successioni ereditarie e consulenza legale in generale. Posso assistere clienti che hanno diritto al gratuito patrocinio.
Sono mediatore presso l’Organismo di Mediazione Forense di Asti istituito presso il Tribunale.
Studio legale Lusso è l’espressione della volontà di offrire supporto a chi necessiti di consulenza e assistenza legale da parte di una professionista attenta alla ricerca in prima istanza di una via conciliativa tra i propri clienti e la controparte. Spesso si dimostra la soluzione più rapida ed efficace della controversia.

Diritto di famiglia
Assistenza e consulenza legale relative alle cause di separazione e divorzio, con particolare attenzione alle questione relative ai figli minori (modalità di visita e assegno di mantenimento) ed alle questioni patrimoniali.
Responsabilità medica
Assistenza e consulenza legale per le vittime di malasanità e dei loro familiari. Risarcimento danni per responsabilità medica, da parte di professionisti sanitari, della struttura sanitaria, pubblica e privata e delle strutture di assistenza.
Responsabilità stradale
Assistenza legale in caso di sinistri stradali, richieste di risarcimento danni, contenzioso contro le compagnie assicurative o la responsabilità del conducente nei casi di guida in stato di ebbrezza.
Servizi
Uno degli ambiti di cui mi occupo è quello relativo agli aspetti giuridici della famiglia e alla ricerca di soluzioni alle controversie che possono insorgere nel contesto familiare. In particolare, offro assistenza legale nei casi di separazione e divorzio, consensuale o giudiziale, con riferimento anche alla responsabilità genitoriale per l’adempimento dei doveri nei confronti della prole.
L’attività professionale svolta in materia familiare, promuove in via prioritaria l’accordo consensuale tra i coniugi, assumendo una funzione di mediazione a tutela degli aspetti emotivi e psicologici degli assistiti e degli interessi fondamentali dei figli, favorita anche dal possibile coinvolgimento di figure specializzate quali psicologi e psicoterapeuti.
In questi casi il principale obiettivo è di “responsabilizzare” il cliente, supportandolo nel tentativo di riprendere in mano la propria vita. Per tale motivo, l’iter legale scoraggia qualunque intento finalizzato a danneggiare la controparte, in virtù di una separazione consensuale che garantisca il benessere dei coniugi, dei figli e della famiglia, insieme al mantenimento di un rapporto equilibrato e civile.
La responsabilità medica della struttura sanitaria è di natura contrattuale e, in quanto vittima di un caso di “malasanità”, il primario diritto della persona è quello di essere risarcita. L’art. 7 della legge 8 marzo 2017, n. 24, più conosciuta come “legge Gelli“, detta infatti disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
Una delle aree di competenza dell’avvocato è relativa alla responsabilità medica civile, a supporto di persone vittime di errori medici che vogliono ottenere un risarcimento adeguato ai danni subiti. Il complesso iter legale prevede la verifica, sotto il profilo giuridico e medico-legale, dell’esistenza dei presupposti della responsabilità, la quantificazione esatta del danno, l’individuazione dei soggetti tenuti al risarcimento, e l’avvio delle istanze risarcitorie.
A partire dalla valutazione medico-legale, effettuata con il supporto di Consulenti di fiducia, si procede con la considerazione degli aspetti giuridici della vicenda, fino alla gestione operativa della pratica in ambito stragiudiziale e, solo se strettamente necessario, giudiziale.
Ogni caso di presunta malasanità che viene sottoposto all’attenzione dell’avvocato e del consulente medico-legale riceve una duplice analisi: giuridica e medica. L’assistito trasmette in copia la documentazione riguardante la vicenda clinica per la valutazione, con particolare riferimento a:
- cartelle cliniche, certificati, referti e lettere di dimissioni;
- lastre, radiografie, ecografie, ecc.;
- foto o video di ferite o cicatrici (se presenti);
- prescrizioni di medicinali e ricette mediche, certificazioni delle spese mediche sostenute;
- eventuali contratti di assicurazione sanitaria.
Si ricorda che il diritto al risarcimento del danno per malasanità può essere esercitato nel termine di dieci anni dalla scoperta.
Guida in stato di ebbrezza
La condotta di chi si pone alla guida dopo l’assunzione di sostanze alcoliche è sanzionata dagli articoli 186 e 186-bis del Codice della strada. Esistono tre tipologie di sanzioni relative al tasso alcolemico rilevato:
- amministrativa,
- penale
- penale aggravata
Nello specifico, un tasso alcolemico superiore allo 0,5 fino allo 0,8 determina una sanzione amministrativa, un tasso alcolemico superiore allo 0,8 prevede una sanzione penale poiché viene commesso un reato.
(Tabella per la stima del tasso alcolemico legale sul sito del ministero della salute dal Ministero della Salute).
In questi casi mi occupo attivamente di supportare i miei assistiti in caso di sospensione della patente, confisca dell’auto ed eventuale procedimento penale, valutando le possibili strategie difensive (es. messa alla prova, lavori di pubblica utilità, ecc.).
Risarcimento danni sinistri stradali
Il coinvolgimento in un incidente stradale prevede il diritto a ottenere un risarcimento commisurato ai danni subiti. L’intero importo risarcitorio deve essere il più alto possibile in relazione alle concrete circostanze del caso di specie, che si tratti di una lesione blanda o di un sinistro mortale.
Poiché ottenere un risarcimento adeguato richiede una procedura complessa, supporto i clienti interfacciandomi in modo diretto con le Compagnie Assicurative, analizzando ogni aspetto della normativa di “Responsabilità Civile Auto” e documentando il danno per ottenere un’offerta risarcitoria congrua.
What Our Clients Say

John Doe

Jessica Smith
